Passa al contenuto

 Ciao, sono 

 Davide Biocchi 


Trader professionista, formatore e divulgatore con oltre 25 anni di esperienza sui mercati

"L’umiltà, la professionalità, ma sopratutto la capacità di arrivare a tutti e la passione che trasmette sono ineguagliabili."

Roberto


Scrivimi su Whatsapp

Chi sono

La mia storia nel mondo dei mercati finanziari comincia nel 1998, quasi per gioco, spinto da una curiosità irrefrenabile verso ciò che accadeva sui mercati. All’epoca, internet era ancora un privilegio per pochi, ma mi bastò una connessione lenta e qualche clic maldestro per capire che quello non sarebbe stato solo un interesse passeggero: era l’inizio di un viaggio.

In oltre 25 anni ho visto i mercati cambiare pelle più volte e ho affrontato crisi, bolle e rivoluzioni tecnologiche. E, nel frattempo, ho costruito una professione che oggi si muove su tre binari: trading, formazione e divulgazione

Per la componente trading valgano i successi riepilogati in seguito, mentre per la divulgazione ci sono i libri pubblicati, la collaborazione con RaiRadio1, per l'ABC di Borsa (poi diventato libro) risalente al 2008 e appena rinnovata nel 2025, oltre alle migliaia di ore divulgative presenti online su YouTube e la firma delle rubriche personali su Quotidiano Nazionale e Il Secolo XIX

Per la formazione oltre alla collaborazione ultra-ventennale con Directa Sim, c'è l'attività svolta a più riprese presso oltre 30 università italiane e circa una decina all'estero e, in particolare, la docenza decennale nella Summer School in Finanza e trading, organizzata dalla Unical di Rende.

Sono anche orgogliosamente Socio Professional SIAT ed educatore certificato AIEF.

Non ho mai voluto essere un semplice spettatore: ho partecipato in prima linea a competizioni nazionali e internazionali, vincendone dodici, l’ultima a Parigi nel 2025. E sì, nel 2024 e nel 2025 mi hanno anche nominato miglior fin-influencer italiano. Onorato? Certo, ma ho ancora molto altro da imparare e da dare.

Tornando agli albori, nel 2002 ho fondato TradingWeek.net, il mio modo per restituire al pubblico tutto quello che avevo imparato. Con lo stesso spirito anni dopo ho ideato e creato la Trading League, pensata per chi ama mettersi in gioco sul serio, e ora la Membership Biocchi, la mia piattaforma educativa con Masterclass interattive, Instant Briefing di approfondimento e Trading Live.

Il 2002 alla fine fu un anno epocale: iniziò anche la mia collaborazione stabile con Directa Sim, tuttora in essere ed è sempre da quell'anno che offro una Newsletter che ogni settimana entra nella casella di posta di migliaia di appassionati. 

Dal 2005 ho dapprima ideato e poi brevettato l'ecosistema e gli algoritmi su cui si fonda TWBook (2007), un software di analisi volumetrica che accompagna il mio trading sulle azioni. È un’idea diventata strumento, usata ogni giorno da chi, come me, cerca di leggere tra le righe del mercato per andare oltre.

Nel 2007, dopo tanti onorevoli piazzamenti, vinco il campionato Top Trader di Borsa, coronando un sogno. Ad oggi i miei successi sono 12, tra competizioni nazionali e internazionali. Seguono anni ricchi di nuove iniziative, collaborazioni, pubblicazioni e riconoscimenti.

Oggi, ogni mattina, apro la giornata con Market Briefing Biocchi, la mia diretta su YouTube dove, insieme a migliaia di utenti, commentiamo in tempo reale quello che sta per accadere. Pochi però sanno che la trasmissione nacque nel 2018, su base settimanale e poi, col Covid, e diventata un appuntamento giornaliero. 

A questa si affiancano il podcast I mercati dietro le quinte, la Videoanalisi settimanale, gli Instant Briefing, e il LIVE Trading Show, perché credo davvero che la finanza debba essere accessibile e comprensibile, anche quando è complessa.

Ho scritto libri (L’ABC di Borsa, Le Aste con Giovanni Borsi), creato indicatori (BSO con Eugenio Sartorelli), e collaboro o offro contribuzioni a realtà editoriali come Quotidiano Nazionale, Il Secolo XIX, RaiRadio1, SkyTG24 e Giornale Radio.

Nel 2024, l’FX strategist e anchor statunitense Kathy Lien, mi ha inserito tra i 14 trader di riferimento mondiale nel suo libro Prop Trading Secrets, edito da Wiley. Una grande soddisfazione. Ma la più grande, ogni giorno, resta quella di vedere qualcuno imparare, migliorare, farcela.

Se sei qui, probabilmente è perché vuoi fare anche tu un pezzo di strada in questo mondo. Ti auguro che sia intenso, formativo, e – perché no – un po’ sorprendente. Se vuoi, possiamo farlo insieme.

Collaborazioni e contribuzioni 

Il mio percorso, i miei traguardi


1998

Inizio del viaggio
Col trading su azioni USA

2002

Nasce TradingWeek.net 
Sito e Newsletter

2002

Directa Sim
Inizia la collaborazione con Directa, che dura tuttora

2007

Nasce TWbook
Software di analisi volumetrica 

2007

🏆 Winner
Italian TOP TRADER
3-month championship

2007

🏆 Winner
International TOP TRADER cup Rimini

2008

Rai Radio1
Inizio collaborazione

2009

🏆 Winner ex-aequo
Salon Du Trading Paris

2010

Il Secolo XIX
Inizio collaborazione

2011

🏆 Winner
Salon Du Trading Paris

2012

Vice Champion
Salon Du Trading Paris

2012

L'ABC di borsa
Districarsi nel gergo 
dei mercati

2014

🏆 Winner
Augsburg TOP of the TOP

2014

🏆 Winner
Prague Live Trading

2015

Vice Champion
Salon Du Trading Paris

2015

🏆 Winner
Prague Live Trading

2017

🏆 Winner
Trading League 
April edition

2017

🏆 Winner
Trading League 
Final edition

2018

Nasce Market Briefing
LIVE streaming YouTube

2018

🏆 Winner
Trading League Autumn edition

2021

Le Aste
Libro con Giovanni Borsi

2022

QN
Inizia collaborazione

2024

🏅 Miglior Fin-Influencer
Premio Rankia

2024

🏆 Winner
Rimini International Trading Duel

2025

🏅 Miglior Fin-Influencer
Premio Rankia

2025

🏆 Winner
Salon Du Trading Paris sez. Azioni

L'ABC di Borsa

Il gergo della Borsa e della finanza spiegato facile. Come districarsi tra le diverse terminologie che spesso rendono i mercati poco accessibili ai non addetti ai lavori.

Nuova edizione ampliata anche coi "modi di dire". Vignette a cura di Xochitl Valderrama. 

Copia autografata in omaggio per chi sottoscrive la Memb​ership.

Altrimenti, acquista qui


Hai una domanda? Vuoi fare due chiacchiere sui mercati?

Sono felice di condividere la mia esperienza e confrontarmi con chi ha come me la passione per il trading e la finanza. Scrivimi direttamente su WhatsApp, senza formalità: rispondo sempre a tutti.